Lavoro, Provincia Matera: via libera a convenzione per 284 Lsu

Accordo da stipulare con la Regione per la realizzazione del progetto 'Vie Blu' Matera, 23 mag. - (Adnkronos) - Il Consiglio provinciale di Matera ha approvato all'unanimita' lo schema di convenzione da stipulare con la Regione Basilicata per la realizzazione del progetto 'Vie Blu' per la tutela dell'ambiente e la salvaguardia dei fiumi. La convenzione, che sara' siglata in giornata, stabilisce l'impegno della Provincia a gestire i 284 operai forestali (lavoratori socialmente utili) della provincia di Matera rimasti senza lavoro e senza salario tramite l'Apea (Agenzia per l'Energia e l'Ambiente) e con l'utilizzo di fondi regionali - Ue (Por 2007-2013)''.Secondo l'assessore all'ambiente, Francesco Labriola, ''e' un risultato politico importante che ha visto compatti, insieme, la maggioranza e la minoranza, uniti dalla responsabilita' di voler dare un presente, prima che un futuro, ai lavoratori. La celerita' con cui e' stato approvato lo schema di convenzione, in soli due giorni dalla data in cui la Regione ci informava della disponibilita' delle risorse economiche, prova l'impegno e la volonta' di un'amministrazione che lavora per dare risposte concrete ai cittadini''.''In una regione come la Basilicata, in cui vengono meno le imprenditorie private, le istituzioni non possono rimanere immobili - ha detto il presidente della Provincia Carmine Nigro -. La filosofia politica che contraddistingue queste istituzioni si chiama senso di responsabilita'. Un senso di responsabilita' che ci richiama al valore del pragmatismo e alla necessita' di dare risposte concrete e rapide''. ''Nell'ottica di favorire il lavoro - sottolinea Nigro - la Provincia si assume un ulteriore onere, che pero' e' anche e soprattutto un onore. Ma proprio per far fronte con rispetto e con puntualita' agli impegni che prenderemo con i lavoratori, abbiamo fissato nella convenzione i doveri della Provincia e quelli della Regione perche' il 3 giugno vogliamo che le 284 persone alle dipendenze dell'Apea possano essere sicure che il loro futuro non sia piu' appeso a un filo''.

Il presidente Pappaterra ha incontrato l'ambasciatore d'oltralpe che ha proposto uno scambio Rotonda (Potenza), 21 mag. - (Adnkronos) - Parco Nazionale del Pollino entusiasma l'ambasciatore del Parco austriaco Gesause, Thum Jurgen, ingegnere forestale tra i fondatori dell'area protetta dell'Alpenregion. Jurgen e' stato ricevuto dal presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, presso la sede di Rotonda, insieme con l'ingegnere Franz Starlinger, del Dipartimento di Ecologia Forestale e del Suolo della Direzione centrale Foreste di Vienna e dall'Ispettore forestale Gianfranco Milani di Trieste. Gli ospiti austriaci, che hanno visitato anche altri Parchi del Sud Italia, hanno notato con estremo favore e piacere l'ospitalita' e l'organizzazione degli operatori turistici presso cui hanno soggiornato. Allo stesso modo hanno apprezzato il paesaggio del Pollino e l'accoglienza riservata loro dall'Amministrazione e dai dirigenti dell'Ente Parco. All'incontro con Pappaterra presenti pure il direttore del Parco, Filippo Aliquo', Pietro Serroni del Settore Conservazione e alcuni dipendenti. Jurgen ha chiesto di conoscere il rapporto d'interazione tra Parco e attori del territorio. Pappaterra ha tracciato un quadro tra luci ed ombre del Pollino, precisando che le ombre di cui si parla potranno essere colmate con l'attuazione della pianificazione. Nel dare il benvenuto agli ospiti, il presidente del Parco ha auspicato di poter instaurare un proficuo scambio tra le due realta' che potrebbe concretizzarsi gia' a partire dal prossimo mese di settembre. Il Parco Nazionale Gesause, sebbene molto piccolo rispetto al Pollino (solo 12mila ettari), rappresenta un'esperienza naturale e culturale di grande pregio ben dimostrata dall'incomparabile e spettacolare bellezza dei suoi paesaggi alpini, le cui vette raggiungono oltre 2200 metri d'altitudine. Gesause, dei sei parchi austriaci e' il terzo, per estensione ed il piu' giovane, essendo nato il 26 ottobre 2002.

Formazione, Matera: apre domani salone orientamento 'Trend Expo''

Convegni di Italia Lavoro su mobilità e opportunità lavoratori e imprese
Matera, 13 mag. - (Adnkronos/Labitalia) - Quattro giorni di orientamento dedicato agli studenti di 36 istituti scolastici lucani. E' quanto offre 'Trend Expo', il salone dell'orientamento, della formazione e del lavoro che, giunto alla sua quattordicesima edizione, da domani fino a sabato si svolgera' a Matera, nella zona dei 'Sassi', dichiarati patrimonio dell'Unesco. Organizzato dalla cooperativa 'Educational Service' in collaborazione con la regione Basilicata, il comune e la provincia di Matera e il ministero del Welfare, 'Trend Expo'' ospitera' oltre 60 incontri, fra i quali figurano anche due appuntamenti curati da Italia Lavoro, l'agenzia tecnica governativa per le politiche dell'occupazione.Si comincia domani pomeriggio, alle 15, presso la sala convegni della Fondazione Sassi, con il workshop 'Il tirocinio e la mobilita' territoriale', per poi replicare sabato 17 maggio, alle 10, con il convegno 'Le opportunita' per i lavoratori e le convenienze per le imprese' (Chiesa S. Pietro Barisano), entrambi curati in collaborazione con il dipartimento Formazione, lavoro, cultura e sport della regione Basilicata. Un'occasione per illustrare i progetti realizzati in tali ambiti da Italia Lavoro, fra cui figura anche 'Lavoro&Sviluppo', il programma dei ministeri del Welfare e dello Sviluppo economico, che punta all'inserimento lavorativo di disoccupati e lavoratori svantaggiati delle regioni del Mezzogiorno, attraverso percorsi di formazione mirata, tarati sui fabbisogni occupazionali delle imprese.Giunto al suo terzo anno di attivita', 'Lavoro&Sviluppo' ha gia' realizzato 3.798 percorsi d'inserimento lavorativo, di cui 767 in mobilita' geografica, e altri 712 sono stati attivati quest'anno, su un totale di 1.000 previsti per il 2008. Accanto agli appuntamenti promossi dai 70 espositori che partecipano a 'Trend Expo'', sono previsti anche 12 mostre, 17 concerti e 13 laboratori creativi che faranno da cornice al salone, creando, in uno spazio unico e suggestivo, ''un vero e proprio villaggio dell'orientamento, dove le imprese e le istituzioni potranno incrociare le aspettative dei giovani che sono in procinto di programmare il proprio futuro'', come ha spiegato Enrico Sodano, direttore di 'Trend Expo'', presentando l'iniziativa.